Giorgio dr Mazzola - Giorgio Mazzola - Trento

Vai ai contenuti

Grazie per essere entrati a visitare il mio sito web.
Mi presento: sono il dr Giorgio Mazzola, laureato in medicina e chirurgia con il massimo dei voti e lode all’Università di Padova nel 1978.
Chi volesse conoscere tutto il mio percorso professionale, può cliccare sulla sottostante immagine Curriculum Vitae.
Qui desidero riassumere soprattutto la mia filosofia professionale.
Da oltre venti anni mi dedico esclusivamente alla
Medicina del Ben-Essere, il cui scopo è quello di eliminare, o almeno ridurre, i Mal-Esseri delle persone che non sono malate, e che però non si sentono in forma come vorrebbero: sul lavoro rendono meno; dormono male; sono sempre stanche o si affaticano rapidamente; hanno problemi digestivi, l’umore altalenante tra momenti di entusiasmo e periodi di tristezza e di ansia; cominciano a soffrire di dolori articolari e muscolari; il loro alvo alterna diarrea e stitichezza; l’ago della bilancia si muove… e la pancia diventa sempre più evidente.
Qual è il problema alla base di tutti questi Mal-Esseri, che oggi vengono definiti Medically Unexplained Symptoms (MUS)?
La perdita di equilibrio all’interno della nostra persona, intesa come un Unicum di
PSICHE- NEURONI- SISTEMA ENDOCRINO- SISTEMA IMMUNITARIO- ORGANI  (PNEIO).
Le cause del problema?
Le più importanti:
-          Stress psico-sociale cronico ed intenso (colpevole per l’80%)
-          Nutrizione (Alimentazione + Digestione) non sana
-          Sedentarietà associata a sonno non rigenerante
-          Inquinamento ambientale: chimico (sostanze tossiche usate in agricoltura, nell’allevamento, nelle industrie, nei cosmetici), fisico (radiazioni), acustico, informazionale (eccesso di notizie e contatti), biologico (virus, batteri, funghi, parassiti)  
Cosa fare per ritrovare l’equilibrio del nostro Unicum?
La prima fase, imprescindibile, è la depurazione del corpo e, per quanto possibile, dell’anima.
Questo antichissimo caposaldo della salute, le cui origini risalgono agli albori dell’umanità, è stato negli ultimi decenni sempre meglio compreso e spiegato a livello scientifico.
Io ho approfondito e praticato sui pazienti i trattamenti depurativi presso lo Espace Henri Chenot di Merano. Vi ho lavorato per cinque anni, rimanendo sempre sorpreso della potenza della depurazione nel migliorare lo stato di salute delle persone.
Ho voluto poi approfondire queste metodologie, frequentando la Scuola di Medicina fondata dal dr Franz Xavier Mayr, in Austria, e ne ho ottenuto il diploma dall’Ordine dei Medici di Vienna.
La medicina Mayr ha come finalità essenziale la prevenzione, cioè impedire che dai sintomi MUS si passi alla malattia vera e propria, agendo soprattutto sulla depurazione dell’intestino, il riposo del corpo e dello spirito, la ri-educazione delle persone perché seguano uno stile di vita sano.   
Ho organizzato un centro di medicina Mayr presso il Grand Hotel Imperial di Levico.
Poi ho accettato di dar vita ad un Centro di eccellenza F. X. Mayr presso l’ Adler Balance Resort ad Ortisei, Val Gardena, dove ho svolto la mia attività per dieci anni, soprattutto organizzando “settimane di depurazione”.
Sulla base dell’ esperienza maturata, ho scritto il libro Sanitatis Consilia ed ho collaborato con diverse riviste di divulgazione medica, sia italiane che tedesche.
Attualmente offro le mie consulenze ad alcune strutture Termali del Trentino e svolgo la libera professione nello studio medico di Rovereto, in piazza Malfatti.
A me si rivolgono le persone che hanno mal-esseri. Le mie visite sono imperniate sul colloquio approfondito con il paziente e sull’analisi qualitativa e quantitativa del suo corpo: il corpo non mente! Io indico la strada per liberarsi dai mal-esseri: la persona deve seguirla, se vuole ritrovare il ben-essere.
Quindi, se pensate che una visita presso il mio studio possa esservi di giovamento, contattatemi pure. Voglio però che sia chiaro un concetto: se mi contattate, significa che siete disposti a cambiare qualcosa, in meglio, del vostro stile di vita.
Se non avete questa disposizione d’animo, io non faccio al caso vostro: vi saluto con simpatia e vi attendo più avanti.
Grazie della vostra attenzione. Un cordialissimo BEN-ESSERE a tutti.
Giorgio Mazzola

Chi sono
Torna ai contenuti